Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs 206/2005. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta


Diritto di recesso

Hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni da quando tu o un terzo da te incaricato (i) ha ricevuto il prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, ha ricevuto l'ultimo prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, dovresti informare Fantastik.it, con sede legale in Napoli, Largo delle mimose 7, della tua decisione inviando una dichiarazione esplicita, tramite mail o fax e seguire le istruzioni che ti verranno indicate nella mail di risposta che si produrrà dalla richiesta. Ricordati di inserire la conferma d'ordine che hai trovato nel pacco oppure una copia, insieme al prodotto.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che inviare la richiesta tramite mail prima della scadenza del periodo di recesso. Se recedi ti saranno rimborsati i pagamenti che hai effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni da quando Fantastik.it di F. Fabozzi riceve la Tua decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Te usato per la transazione iniziale, salvo che Tu non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a Tuo carico eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento da Te scelto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

Se hai ricevuto il prodotto, sei pregato di restituirlo a Fantastik.it di F. Fabozzi senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti per la restituzione dei beni saranno a Tuo carico.

I Prodotti dovranno essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse bollino SIAE, etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto versato.
Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, Fantastik.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);
  • a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, "Fantastik.it" darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
  • in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • "Fantastik.it" non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui "Fantastik.it" accerti:

  • La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
  • per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla "Fantastik.it".

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, "Fantastik.it" provvederà, dopo avvenuta comunicazione, a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


Reso per difetto o non conformità

Qualora tu abbia ricevuto un prodotto errato o danneggiato, ti preghiamo di contattare il nostro Customer Care. Puoi inviarci una mail o contattarci telefonicamente indicandoci il tuo numero d'ordine, necessario per aprire una richiesta di reso. 


Il diritto di recesso PER DIFETTO o NON CONFORMITA' è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro (escluso il difetto segnalato) e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); in caso di mancanza dell'imballo originale il cliente è pregato di segnalarlo in fase di richiesta di reso;
  • a norma di legge, le spese di spedizione, in caso questa fosse espicitamente richiesta durante la pratica di reso, sono a carico di "Fantastik.it";
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto completa responsabilità di  "Fantastik.it";
  • il cliente ha l'obbligo di imballare il prodotto in modo da non causare ulteriori danneggiamenti, oltre a quelli già segnalati, durante il trasporto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, "Fantastik.it" darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro i3 giorni lavorativi successivi al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere utilizzato per il reso e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);


Al suo arrivo in magazzino il prodotto verrà esaminato per dare conferma al cliente del difetto segnalato o la non conformità indicata e di eventuali danni o manomissioni derivanti dal trasporto .
In caso tale difetto o non conformità non fosse riscontrata, i diritti di recesso per non conformità del prodotto decadranno totalmente e "Fantastik.it" provvederà, dopo avvenuta comunicazione, a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non effettuando alcun rimborso. 
In caso il cliente non volesse ricevere in dietro il prodotto, esercitando il diritto di recesso, verrà rimborsata la cifra pagata dal cliente, decurata dei costi di gestione del reso.